Attenzione allo shopping online!
Internet offre numerosissime possibilità – purtroppo anche per i truffatori. Sempre più spesso i consumatori vengono imbrogliati da chi cerca di spillare loro denaro. Perciò è importante riflettere bene prima di cliccare il mouse, ad esempio facendo shopping nei negozi online aperti giorno e notte.
Sono lunghissime, spesso stampate a caratteri piccoli e con un contenuto piuttosto noioso: quando si acquista una camicetta o uno smartphone nuovi non si legge quasi mai le Condizioni generali di vendita. Ma se si è stati vittima di un imbroglio, leggere questo testo, spesso nascosto dietro a un link, diventa estremamente interessante.
Ecco una prima differenza rispetto ai fornitori seri: essi pubblicano il link alle Condizioni generali di vendita in un punto ben visibile del loro sito e prima di spedire l’ordine richiedono la conferma di aver letto e accettato tali Condizioni.
In caso di offerte particolarmente convenienti, anche solo apparentemente, bisogna stare attenti se viene richiesto il pagamento anticipato. Acquistate con questa modalità di pagamento solo se voi o i vostri conoscenti avete avuto buone esperienze con il commerciante o lo conoscete. Se non è possibile ordinare a fattura, non resta che rinunciare all’acquisto. Informatevi bene sul diritto di recesso e sui termini di cancellazione dell’ordine!
In Svizzera vige l’obbligo di pubblicare l’Impressum, dove si trovano tutte le informazioni necessarie per poter verificare le possibilità di contatto con il fornitore. L’indirizzo e-mail funziona davvero? È indicato l’indirizzo dell’azienda? C’è qualcuno che risponde al telefono e fornisce informazioni sulla merce?
Una sana dose di buon senso e un po’ di realismo sono necessari quando si fanno acquisti online, proprio come al di fuori del mondo virtuale. Non è possibile acquistare una borsetta “Prada” nuova di zecca per 20 franchi. Se qualcuno offre prodotti di marca pregiati a prezzi bassi, non cliccate sul mouse.
Sempre più spesso accade che dietro alle aziende che accettano ordini su pagamento anticipato si nascondano solo società di comodo. I vostri soldi sono persi per sempre e non riceverete mai più la merce. Sul sito www.zefix.ch è possibile verificare se l’azienda del fornitore è presente nel registro delle aziende. Se non lo è o se si tratta di un’azienda straniera sulla quale si nutrono dei dubbi, meglio lasciar perdere e non effettuare ordini. Tra l’altro, nemmeno l’essere registrati alla Camera di commercio e dell’industria è garanzia di una seria condotta negli affari!
I fornitori dell’UE sono obbligati a utilizzare sul loro sito un tasto per i costi ben visibile, da cui risultino chiaramente i costi complessivi per l’ordine. In questo modo i consumatori dovrebbero essere tutelati in caso di offerte che sembrano gratuite, ma che poi si rivelano delle trappole.
Inoltre: prendete con le pinze le recensioni dei clienti. Ci sono molte agenzie che vendono recensioni false.
Recensioni recenti
Numero della settimana.
- 29x Terrore
- 10x Telefonata pubblicitaria
Consiglio
Non prendere in carico questa telefonata in nessun caso!